Questo è un metodo super semplice per creare gli stoppini per le candele fai-da-te, e prepararti a fare dei regali di Natale unici.
Il Natale è alle porte, e in ottica di riciclo, di risparmio e di sostenibilità, non c’è niente di meglio che regalare una candela fatta in casa. Se a realizzare una candela sono capaci un pò tutti però, come si fa a fare gli stoppini? Ecco un metodo facilissimo da seguire che ti permetterà di fare regali super carini a tutti i tuoi amici e parenti.
Stoppini per le candele fai-da-te
Prima di capire come realizzare gli stoppini per le candele fai-da-te, bisogna capire di cosa sono fatti, questi stoppini. Solitamente per realizzarli si usano il cotone, il legno o la carta intrecciata, tutti trattati con borace o sostanze che ne migliorano la combustione. Gli stoppini in cotone sono sicuramente i più semplici da realizzare in casa, e si adattano perfettamente a tutti i tipi di candela. Per farli bisogna sciogliere un cucchiaio di sale e 2 cucchiai di borace in una tazza di acqua calda e immergere una striscia di cotone nella soluzione, lasciare in ammollo per 24 ore e successivamente lasciarla asciugare per altre 48. A questo punto non resta che posizionare lo stoppino nella candela, e il gioco è fatto.
Per fare uno stoppino in legno di balsa invece si deve preparare una soluzione con una tazza di acqua calda e 2 cucchiai di borace, dove immergere le strisce di legno di balsa per circa 24 ore e lasciarle asciugare successivamente per altre 48. Dopo che il legno si è asciugato totalmente, bisogna tagliare il bastoncino alla misura del contenitore e impregnarlo di olio di oliva per rendere più facile l’accensione. Infine, si deve fissare il bastoncino alla base della candela e si è terminato il lavoro.
Consigli home made
Infine, per fare gli stoppini fai-da-te si può usare anche lo spago, sempre trattandolo con borace. Questa è sicuramente la soluzione più economica e pratica da realizzare, che va benissimo per chi è alle prime armi. Il procedimento è leggermente diverso in questo caso: immergere lo spago da cucina in una soluzione di borace e sale per 24 ore e successivamente immergerlo nella cera liquida della candela, lasciandolo asciugare completamente prima di utilizzarlo.
Con questi metodi potrai realizzare delle candele profumate personalizzate per tutti i tuoi amici e parenti, fare regali tailor made e fatti in casa con una spesa minima, ma un effetto grandioso. Ogni volta che le persone che ami accenderanno una delle tue candele, penseranno che non sei semplicemente andato in un negozio ad acquistarla, ma che l’hai fatta con le tue mani, stoppino incluso!