Roma, Milano, Napoli e Torino bloccate dallo sciopero dei trasporti, per la prima volta dal 2005 senza garanzie dei servizi

Sciopero nazionale dei trasporti pubblici l’8 novembre: scopri i dettagli su fasce protette, servizi garantiti e come spostarti a Roma, Milano, Napoli e Torino durante la mobilitazione.

Sciopero Nazionale dei trasporti
Sciopero Nazionale dei trasporti

Oggi, venerdì 8 novembre, l’Italia sarà interessata da uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale, organizzato dai sindacati per rivendicare il rinnovo del contratto nazionale scaduto nel 2023. Questa mobilitazione, che coinvolge autobus, tram, metropolitane e linee ferroviarie regionali, non prevede fasce di garanzia obbligatorie, una scelta inedita dal 2005. Tuttavia, il Garante degli scioperi ha richiesto che almeno il 30% del personale sia disponibile per assicurare i collegamenti essenziali, come trasporti verso ospedali, aeroporti e scuole.

Vediamo ora come ogni città sta preparando i servizi minimi garantiti per cercare di ridurre i disagi.

Roma: Rete Atac e Cotral Coinvolta

A Roma, lo sciopero interesserà l’intero sistema di trasporto pubblico gestito da Atac e Cotral, inclusi autobus, tram, metropolitane e linee ferroviarie locali. Per alleviare i disagi ai pendolari, saranno garantiti servizi essenziali in specifiche fasce orarie protette, dalle 5 alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

  • Metro: la linea A (Battistini-Anagnina) e la linea B (Rebibbia-Laurentina) saranno in servizio durante le fasce garantite, mentre le tratte B1 (Jonio-Laurentina) e C (Pantano-San Giovanni) potrebbero essere sospese in caso di alta adesione allo sciopero.
  • Tram e autobus: alcune linee tramviarie, come la 3 e la 19, e alcuni autobus seguiranno un servizio limitato nei momenti garantiti.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti, si consiglia di visitare il sito di Roma Mobilità.

Milano: Trasporti Garantiti nelle Fasce Protette

A Milano, il servizio di trasporto pubblico gestito da ATM assicurerà alcune fasce protette per garantire la mobilità, specialmente nelle ore di punta.

  • Metropolitana: le linee M1, M2, M3, M4 e M5 opereranno fino alle 8:45 e poi dalle 15:00 alle 18:00. La tratta della M4 tra San Babila e Linate sarà attiva per tutta la giornata.
  • Bus e tram: alcune linee di tram e autobus garantiranno i collegamenti principali durante le fasce orarie protette, come i tram 2, 3, 4 e 9, e i bus delle linee 45, 54, 56 e 90/91.

Per informazioni aggiornate sulle corse disponibili, si raccomanda di consultare il sito ATM Milano.

Sciopero Autobus
Sciopero Autobus

Napoli: Linee Anm e Eav con Servizi Limitati

A Napoli, lo sciopero coinvolgerà la rete di ANM e EAV, con servizi minimi garantiti solo in alcune fasce orarie.

  • Metro Linea 1: la linea sarà attiva solo su un tratto tra Policlinico e Garibaldi, con corse limitate in orari specifici sia la mattina (6:30-9:30) che il pomeriggio (17:00-20:00).
  • Funicolari: mentre le funicolari Centrale e Montesanto effettueranno corse limitate nelle fasce garantite, la funicolare di Mergellina non sarà attiva.

Per maggiori informazioni, visitare il sito EAV Campania.

Torino: Corse Garantite con GTT

A Torino, il servizio GTT vedrà parziali limitazioni, ma garantirà i trasporti essenziali in alcune fasce protette.

  • Metro e bus urbani: la metropolitana e alcuni autobus urbani saranno operativi dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00 per ridurre i disagi ai pendolari.
  • Servizio extraurbano: per le linee fuori città, le fasce garantite saranno dalle 6:00 alle 8:00 e dalle 14:30 alle 17:30.

Per dettagli su orari specifici, si consiglia di controllare il sito GTT Torino.

Consigli per gli Spostamenti

Con una mobilitazione che rischia di bloccare i trasporti in molte città italiane, è consigliabile pianificare in anticipo e, dove possibile, valutare alternative come bici, monopattini o servizi di car sharing per evitare inconvenienti.

Gestione cookie